Racconta Silvia Marchetti: "Il progetto di Compagnia del Calzino è iniziato nel 1990 con Anna Proclemer in Giorni felici di Beckett e me, bambina, commossa nel vedere non sapevo bene cosa (tecnicamente una donnetta conficcata in un cumulo di terra in mezzo a un palco spoglio che diceva caterve di parole incomprensibili) capace, solo con frasi sconnesse, di suscitare tanta emozione in un'undicenne. Mi fu lampante: nella vita volevo fare come lei: "accendere luci", muovere cose nelle persone, spostare sassolini da cui, in chi lo cerca, possano sgorgare montagne (sì, ho un'idea molto vaga dell'orogenesi), e farlo non nella pesantezza dell'ombra e dell'arrovellamento, ma attraverso la lente chiara dell'ironia, del riso che sa scavare dentro. La poetica del Calzino è partita da quell'undicenne, che era molto più saggia di tutta la me che è venuta dopo, ma che alla me del futuro ha letteralmente cambiato la vita".



Compagnia del Calzino nasce a Parma nel 2000 dall'incontro tra Silvia Marchetti e Davide Pedrini, che da allora collaborano a vario titolo alla realizzazione della maggior parte degli spettacoli di Compagnia. Nel 2012, poi, il Calzino si costituisce legalmente a Bologna, con l'ingresso in Compagnia di Andrea Ramosi. Dopo la partecipazione di Silvia al Fantasio Festival Internazionale di Regia nel 2018, prendono avvio diverse collaborazioni in territorio trentino e nel 2019 la Compagnia diventa APS, con sede legale a Trento e sede operativa a Parma.

Siamo felici di aver costruito negli anni una fitta rete di relazioni di reciprocità con compagnie, associazioni, scuole ed enti del terzo settore sparsi su tutto il territorio nazionale, e in particolar modo nella province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Trento.

Il team dei Calzini ha accolto con grande entusiasmo prima Katia Bruno, che segue l'organizzazione di spettacoli e laboratori, e, in fine, la Pedagogista Laura Pelizzoni, che cura la progettazione di tutti gli interventi presso scuole e realtà educative, nonché la supervisione pedagogica dei nostri spettacoli.