L'esperienza accumulata negli anni ci ha permesso di mettere a fuoco quanto i linguaggi del teatro, se pedagogicamente strutturati e con un manifesto intento educativo e formativo, possano aprire a una strada di sorprendenti possibilità: da una parte, offrire a ciascuno la possibilità di mettersi in gioco ed esprimersi con libertà (emozioni, stati d'animo, pensieri, turbamenti, paure, idee ed esperienze) e, dall'altra, favorire la relazione in un contesto non competitivo e inclusivo.

COME LAVORIAMO

PER CHI LAVORIAMO

LA PEDAGOGISTA

Alla base di ogni nostro percorso vi è una progettualità educativa strutturata, che pone al centro del percorso ogni persona; risultano determinanti la comunicazione e la collaborazione fra la Compagnia e l'ente richiedente, i quali si traducono nell'organizzazione di un incontro preliminare per l'analisi dei bisogni educativi, in un continuo contatto con la Pedagogista e un momento conclusivo da dedicare alla raccolta dei feedback e alla restituzione della documentazione pedagogica.

Negli anni, il nostro lavoro ci ha permesso di entrare in contatto con tantissime persone, consentendoci di realizzare quanto lo strumento teatrale abbia concrete potenzialità educative, formative ma anche riabilitative, in tutte le fasce di età. Per questo motivo, come Compagnia ci poniamo in relazione con differenti target di partecipanti, sia con le nostre proposte laboratoriali, ma anche di produzione teatrale. In particolar modo, ci dedichiamo a quei cicli della vita considerati più deboli, esposti e "a rischio": infanzia, adolescenza, donne, famiglie e terza età.

Come compagnia teatrale ci poniamo un duplice obiettivo: indagare non solo tutte le possibilità artistiche del teatro, ma anche quelle educative. Per questo secondo aspetto, ogni progetto viene coordinato dalla Pedagogista Laura Pelizzoni, al fine di implementare con competenza i vari aspetti educativi, formativi e/o riabilitativi dell'ambito teatrale.

Se ti interessa visionare i progetti al momento disponibili, contattaci!